Mission:
Le persone rifugiate e richiedenti asilo sono spesso raffigurate come eroi o vittime. È un approccio utilizzato da ong, attivisti, accademici e da singoli individui, spesso per promuovere l’accoglienza e combattere il pregiudizio; invece Second Tree ritiene che, sebbene vengano usate con intenzioni positive, queste rappresentazioni riducono individui complessi a un’unica esperienza, separandoli dagli altri. Second Tree s’impegna nella missione di sfidare questi pregiudizi e le bias positive che ci fanno vedere persone rifugiate e richiedenti asilo come altri da noi, e lo fa attraverso la nostra policy di community engagement chiamata “Refugees Are People” (RAP). Vogliamo cambiare il modo in cui la società percepisce le persone con un passato di migrazione e come loro stessi percepiscono la società. Ci impegniamo a creare una comunità di persone.
Attività e servizi:
Le nostre attività:
1) Youth Well Being
Il nostro programma Refugee Youth (Scouts Programme) si rivolge a bambine e bambini rifugiati e richiedenti asilo di etm compresa tra 8 e 16 anni per aiutarli a sviluppare capacitm cognitive e socio-emotive fondamentali per farli diventare cittadini attivi nelle loro nuove comunitm.
2) Istruzione
I nostri corsi di inglese hanno lo scopo di sviluppare una competenza fondamentale per i rifugiati e richiedenti asilo: essere in grado di parlare una lingua europea. L’obiettivo è di aiutarli a riconquistare la propria indipendenza e inserirsi nella societm. I corsi coinvolgono bambini e adulti e diversi livelli linguistici.
3) Integrazione
Attraverso attivitm di community-building come giornate sportive, il tutoraggio tra coetanei, incontri e corsi di formazione professionale (alfabetizzazione digitale, conoscenza e difesa dei propri diritti, etc.), offriamo l’opportunitm per i rifugiati di interagire con noi, tra loro e con la comunitm locale, aiutandoli a sentirsi benvenuti.
4) Corsi di formazione
La policy di promozione della partecipazione nella comunità “Refugees are People” è il principio che Second Tree applica internamente a tutto il proprio lavoro. È il modo in cui promuoviamo un senso di comunità per cui i nuovi arrivati sanno che la loro voce viene ascoltata.
Fra i nostri servizi, forniamo anche una serie di corsi di formazione per vari destinatari (rifugiati e richiedenti asilo, ong, lavoratori del settore) con l’obiettivo di fornire a organizzazioni e individui gli strumenti necessari per affrontare la disuguaglianza e gli stereotipi connessi con la condizione di rifugiato.
SOSTENIBILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE:
L’organizzazione porta avanti le sue attività a favore dei profughi grazie alle donazioni di privati e aziende.
Modalità per donare:
- Donazione online sul sito ufficiale: https://secondtree.org/it/sostienici/
- Bonifico bancario:
Second Tree
Alpha Bank, Aghiou Dimitriou 66, 54631 Thessaloniki
IBAN: GR3301407090709002002015702 BIC: CRBAGRAA
Un piccolo investimento per un grande impatto.
Indirizzo
Alpha Bank, Aghiou Dimitriou 66, 54631 Thessaloniki