Obiettivo del progetto PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI BAMBINI NELL’ATACORA è di garantire la tutela dei diritti e il benessere di bambini/e e adolescenti tra i 5 e i 15 anni nel dipartimento dell’Atacora in Benin. Nello specifico, si intende promuovere interventi integrati di prevenzione al traffico dei minori e di protezione dell’infanzia per diffondere consapevolezza nella comunità circa l’importanza del diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine. L’intervento coinvolge i comuni di Kouandé, Natitingou, Boukombé, Toucountouna.
Secondo un rapporto dell’Unicef del 2020, un bambino su due (52,2%) è coinvolto nel lavoro minorile, e quasi 4 su 10 lavorano in condizioni pericolose.
Questo fenomeno si è diffuso in tutto il dipartimento dell’Atacora, zone in cui si svolge il presente intervento, e colpisce il regolare andamento dell’attività scolastica poiché porta molti bambini e bambine ad abbandonare gli studi. All’esame per il Certificato di Educazione Primaria del giugno 2021, ad esempio, vi erano 685 studenti assenti su 12.078, soprattutto ragazze.
Questa situazione, che causa un deterioramento del capitale umano del Paese, è favorita da una mancanza di consapevolezza dei diritti dei bambini da parte dell’intera comunità, dalla banalizzazione del diritto all’istruzione, nonostante la Costituzione beninese la renda obbligatoria, ma soprattutto dall’insufficiente presenza di meccanismi di protezione dei minori.
L’azione di Mani Tese in questo campo ha già permesso di sensibilizzare diverse località sull’importanza del diritto all’istruzione e sulle conseguenze della dispersione scolastica, soprattutto per le ragazze. Tuttavia, questo contesto ancora fragile merita di essere rafforzato estendendo la sensibilizzazione e la formazione anche ad altre località, per un migliore riconoscimento del diritto dei bambini all’istruzione, ma anche promuovendo tra la popolazione la conoscenza della legge n. 8/2015 sul codice dell’infanzia della Repubblica del Benin.
Indirizzo
ATACORA benin
GPS
10.7160515, 1.5331527
Telefono